Sfondo
I genitori che parlano almeno una lingua straniera sono sempre più comuni in Europa. Allo stesso tempo, molti di questi genitori multilingue esitano a proporre una lingua straniera ai propri figli senza l’aiuto di un docente professionista. Questo si spiega poiché la maggior parte dei genitori non ha avuto formazione per diventare un docente o un professionista della lingua straniera. Inoltre, con l’attuale ritmo dei cambiamenti, a molti genitori semplicemente manca del tempo in più da dedicare ai propri figli.

Questo progetto sviluppa una serie di materiali di supporto che aiuteranno i genitori ad acquisire le capacità necessarie per introdurre una lingua straniera ai propri figli, in età 4-7, curando anche lo sviluppo generale, perfino quando il tempo in più per l’apprendimento non è disponibile.

I materiali non richiederanno una preparazione né pedagogica né linguistica da parte dei genitori. I materiali di supporto hanno lo scopo di aiutare i genitori a trasformare molte situazioni in attività di apprendimento. Perciò, ai genitori saranno forniti degli strumenti per integrare l’apprendimento nelle attività della vita reale nelle quali coinvolgono i loro figli. Di conseguenza, non occorre tempo “in più”.


I materiali di supporto saranno creati in diverse 8 lingue (inglese, tedesco, francese, italiano, lettone, spagnolo, russo e olandese), testati in almeno tre paesi e pubblicati come USB e online.


Il consorzio del progetto comprende nove istituzioni da sei paesi membri dell’EU: Lettonia, Olanda, Germania, Regno UnitoItalia e Spagna. Coinvolge anche tre partner associativi: la European Parents Association, il Ministero dell’Istruzione del Brandeburgo e il Turkish Lifelong Learning Centre.

Lo scopo
Lo scopo del progetto è migliore l’educazione linguistica precoce e l’apprendimento nella famiglia fornendo ai genitori gli strumenti adatti per introdurre una lingua straniera ai loro figli in età 4-6 anni. L’educazione linguistica aiuta lo sviluppo della creatività e le capacità di pensiero dei bambini utilizzando le situazioni quotidiane.

I materiali
Tutto il materiale è scaricabile e stampabile gratuitamente. Vi invitiamo a visionare i video di presentazione e il blog in modo da acquisire una migliora padronanza nell'uso dei materiali PASS.

Potete contattarci per ogni necessità usando questo modulo.

Il materiale è diviso in 2 fasi:

  • La Fase 0 vi aiuterà a creare l'abitudine di fare domande aperte a vostro figlio. Creerà anche il contesto adatto per introdurre la lingua obiettivo, se non l'avete mai utilizzata prima.
  • La Fase 1 vi consentirà di familiarizzare con una varietà di compiti generici per lo sviluppo del pensiero e della lingua di vostro figlio. Vi sarà possibile usare queste attività in qualsiasi situazione che è tipica della vostra famiglia.

Dopo la registrazione, avrete accesso a tutti i materiali nella sezione download. Dopo che avrete usato i materiali per qualche tempo, vi chiederemo di fornirci un feedback sull'esperienza compilando il modulo di feedback. Questo ci aiuterà a migliorare i materiali e il supporto che potremo offrire a voi e al vostro bambino.

 

Ciò che viene richiesto
è che i genitori sappiano padroneggiare la lingua straniera (per es. dal livello B2 del QCER). 

LLP EU


ta-parents.eu è un sito del progetto internazionale Parents As Successful teacherS (PASS) sostenuto dall’Unione Europea e dal quadro del Programma Lifelong Learning Programme Grundtvig action